COINTRA - Servizi

Deposito IVA

Operando come Magazzino Deposito IVA (Decreto del Ministero delle Finanze, del 20 Ottobre 1997) vi offriamo la possibilità di importare merce senza dover pagare subito l’IVA alla Dogana.L’IVA andrà versata solo dopo che avrete venduto la merce (in Italia) al vostro cliente finale. Il versamento ovviamente sarà dovuto solo se dal saldo aziendale l'IVA mensile o trimestrale si trovasse a debito, viceversa potrete scaricarla.

Il Magazzino Deposito IVA invece in ambito comunitario rende possibile l'assolvimento di tutti gli adempimenti previsti dalle norme fiscali che regolano le cessioni delle merci intra-comunitarie, come se la partita fosse uscita dal territorio nazionale. Lo stesso vale, considerando l’entrata in Italia, per gli acquisti. La merce all’interno del magazzino fiscale IVA può essere rivenduta ripetutamente fra più soggetti, sempre in regime di sospensione IVA.

Per le merci extra UE è possibile per l'importatore estero, sia esso di un altro paese UE o extra UE, immetterle in magazzino fiscale IVA attraverso la rappresentanza fiscale in Italia del gestore del deposito, per poi rispedirle nella Comunità Europea libere da ogni vincolo doganale, poiché sono diventate fiscalmente comunitarie.

Le varie operazioni sopra riportate sono state descritte in maniera semplice e sintetica, siamo ovviamente a vostra disposizione per illustrarvi le varie procedure in dettaglio.